Contatti Contatti
img_blank

Stogit

Sede legale:
Piazza S. Barbara, 7
20097 San Donato Milanese (MI)
Tel.: +39 02.3703.1
Fax: +39 02.3703.0396

Sede operativa:
via Libero Comune, 5
26013 - Crema (CR)
Tel.: +39 0373.892.1
Fax: +39 0373.892.317

Lo stoccaggio del gas naturale

grafico_stoccaggio

Il gas naturale è una risorsa di cui difficilmente oggi possiamo fare a meno, poiché rappresenta una fonte di energia pulita per le case, per gli edifici pubblici, per le imprese.

Nella filiera delle attività del gas, lo stoccaggio è particolarmente importante poiché consente di compensare le differenze tra offerta e domanda di gas e quindi di garantire continuità di fornitura.

Lo stoccaggio di gas naturale è un processo che consente di iniettare il gas nella roccia porosa di un giacimento esaurito che già lo conteneva riportando il giacimento, in una certa misura, al suo stato originario. Una volta immesso, il gas può essere erogato secondo le richieste del mercato e utilizzato per garantire le forniture industriali e il riscaldamento nel periodo invernale.

Il primo stoccaggio di gas fu realizzato negli Stati Uniti nel 1915; in Italia il primo impianto fu realizzato nel 1964 a Cortemaggiore, in Emilia, e fu tra i primissimi in Europa.

Stogit svolge le proprie attività privilegiando la salvaguardia dell’ambiente e dei luoghi: se da una parte l’utilizzo del gas naturale al posto dei combustibili tradizionali permette di limitare l’emissione nell’atmosfera di sostanze inquinanti, dall’altra, il riutilizzo di giacimenti di gas naturale esauriti consente di non alterare lo stato dei luoghi. Un sito di stoccaggio, infatti, non è un serbatoio, né un deposito o una caverna piena di gas, ma una struttura di roccia porosa all’interno della quale il gas viene conservato nella stessa condizione di sicurezza con cui la natura lo ha tenuto per milioni di anni.

Nel periodo estivo il gas viene immagazzinato in quei giacimenti naturali che si potrebbero definire “geologicamente collaudati”, mentre durante l’inverno il gas viene estratto e immesso nelle reti di distribuzione per soddisfare le esigenze dei consumatori finali. 

Page Alert ultimo aggiornamento
17 ottobre 2014 - 13:24 CEST