Contatti Contatti
img_blank

Stogit

Sede legale:
Piazza S. Barbara, 7
20097 San Donato Milanese (MI)
Tel.: +39 02.3703.1
Fax: +39 02.3703.0396

Sede operativa:
via Libero Comune, 5
26013 - Crema (CR)
Tel.: +39 0373.892.1
Fax: +39 0373.892.317

Scenario e strategia

  scenario_strategia_3

Lo stoccaggio del gas naturale ha una rilevanza essenziale ai fini del buon funzionamento del sistema gas italiano poiché ha la funzione di compensare le diverse esigenze tra la fornitura e il consumo del gas. Mentre, infatti, l’approvvigionamento di gas ha un andamento pressochè costante durante tutto l’anno, la domanda è caratterizzata da una variabilità stagionale.

La crescente importanza dell’attività di stoccaggio del gas naturale ha trovato conferma nell'adozione delle nuove disposizioni normative introdotte dal decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 130 che ha tra i suoi scopi quello di favorire l’incremento della capacità di stoccaggio creando le condizioni per consentire all’Italia di concretizzare, grazie alla propria vocazione geografica, il ruolo di hub del gas nel Sud Europa.

In questo contesto, Stogit, con i propri otto campi di stoccaggio distribuiti su tutto il territorio nazionale, mette a disposizione del Paese un sistema integrato per assicurare con criteri di efficienza tecnica ed economica le prestazioni di modulazione richieste.

Il mutato contesto legislativo e di mercato propongono nuove opportunità nella prestazione di servizi che potranno in futuro evolversi verso tipologie di servizio tipiche dei mercati più consolidati. In tale prospettiva, le conoscenze geologiche, di valutazione del rischio minerario e le competenze maturate nella gestione sinergica dell'insieme delle prestazioni dei singoli giacimenti, saranno ulteriormente sviluppate e ampliate per mettere a disposizione dei clienti una gamma di servizi sempre più completa. 

 
Page Alert ultimo aggiornamento
14 giugno 2013 - 10:03 CEST